Quando si parla di Street Parade, Zurigo, si parla di un classico delle parade di musica elettronica, il più famoso, il più “antico” in Europa!! Decine di camion con dj e musica a tutto volume attraversano la via più bella di Zurigo!  Troverete persone vestite nei modi più strani girare come se nulla fosse, persone ballare ovunque, persino sui semafori!! E noi come potevamo mancare? Ci siamo andati 3 volte e abbiamo tanti consigli da darvi!

streetparade people

Che sia un evento a cui ci si diverte è fuori discussione,  noi qui però parleremo anche di alcuni aspetti negativi che, grazie a noi potrete evitare, dateci retta e tutto filerà dritto!

La prima volta  a un festival di questa portata non si scorda mai, ma inevitabilmente….ci si trova impreparati!! Stiamo parlando di un evento che ogni anno conta un milione di presenze, concentrate tutte su una enorme via sul lungo lago di Zurigo! Cosa vuol dire questo? Vuol dire che andare al bagno diventa difficile, ci sono tanti bagni chimici ma non abbastanza, vi conviene quindi non esagerare con le birre(se non volete passare tutta la Street parade in fila al bagno)!! Inoltre prima di inoltrarvi nella folla …sfruttate i bagni chimici più esterni in modo tale da….diciamo…partire preparati!!La via dove avviene la parata dei camion è comunque sia molto larga quindi ci si riesce a muovere abbastanza facilmente!

streetparade

Un altro aspetto negativo è il costo della vita. Zurigo è carissima, evitate di andare in un bar nei dintorni per una grappa o una vodka, potrebbe costarvi molto caro..in senso letterale! Noi abbiamo speso 18 euro per due bicchieri con un dito di vodka!! Il gelato? Come se fosse oro!! Una valida alternativa al farsi spennare è la Coop che si trova proprio sulla strada dell’evento, ma non pensate di “fare un salto al supermercato”! Infatti durante la Street parade davanti al supermercato ci sono i buttafuori che regolano la fila all’ingresso, molte persone tentano di andare al supermercato per comprare o alcolici o da mangiare, quindi dovrete fare una bella fila!!

La musica? Dipende dai punti di vista. La musica dei camion va dalla trance alla tecno, forse un po datata. La musica cambia invece sui palchi. Ebbene sì oltre a camion con casse acustiche enormi che vagano per Zurigo, come se non bastasse, ci sono anche diversi palchi da concerto con dj set ovunque. Qui si parla di deep house e compagnia bella!

Gli orari: se siete interessati alla parata dei camion, la cosa più folcloristica della Street parade, da fare quindi asolutamente, ricordatevi che inizia alle 3 del pomeriggio e finisce verso le 9:30, non finisce alle 4 di notte!!! Quindi cercate di non arrivare troppo tardi perché rischiate di perdervi lo spettacolo.. Sui palchi la musica è sempre diversa! Infatti i dj set più importanti con dj di fama internazionale iniziano proprio la sera, fino alle 2 di notte..Se poi non vi basta ci sono anche le serate nelle varie discoteche che vanno avanti fino all’alba, quindi tranquilli, se vi volete proprio sfinire avete tempo!!

Per dormire? Se volete andare in albergo pensateci in anticipo, la città viene infatti  inondata da giovani, rischiate quindi il tutto esaurito! Molti piazzano le tende nelle aiuole lungo le strade,così lo stradone del lungo lago si trasforma in un enorme campeggio, anche se questo non è diciamo tanto legale! A 3 km dal centro e dal cuore della Street parade si trova invece un campeggio stupendo sul lago, qui i posti per la tenda, e se siete fortunati, anche per il camper, si trovano più facilmente. Il campeggio è collegato alla città e alla Street Parade di Zurigo da autobus che di giorno passano in continuo..

Quest’anno la Street parade di Zurigo è il 2 di Agosto, i camion partono alle 13:00.

Per maggiorni info sul programma di quest’anno: Street Parade Zurich

Per cercare compagni di viaggio per questo evento : Street Parade Zurigo Gomypass