Sestriere , 2000 metri sul livello del mare, se cercate il “fresco” è qui che dovete venire! Questo paese è abbastanza recente dato che sorge nel 1930. Quindi dimenticatevi antichi chalet e Masi! Tuttavia le sue strutture sono ben inserite nel contesto montano, con chalet moderni dalle linee geometriche dove il legno si fonde con il cemento e il metallo in modo infondo armonioso. Sestriere ha acquisito fama negli ultimi anni grazie alle olimpiadi invernali del 2006. Ecco quindi nascere il Villaggio Olimpico, un complesso moderno enorme e…..verde! Qui i paesaggi montani sono più dolci, non asettatevi dirupi rocciosi come nelle Dolomiti! Questo però vuol dire anche innumerevoli fuoripista sicuri, ma ne parleremo dopo…

Sestriere

Cosa fare a Sestriere

Semplice o scii o vai in snowboard! Le piste si estendono per400 km e uniscono diverse località come Sauze d’Oulx , Sansicario, Cesana Torinese, Clavere e Montgénevre in Francia. Il prezzo dello skipass è più basso rispetto alle località del Trentino (circa 37 euro per il giornaliero) forse anche a causa degli impianti leggermente più vecchiotti ma non per questo meno efficienti. Le montagne di questo comprensorio hanno una conformazione a “panettone”, ciò permette il formarsi di numerosi fuoripista sicuri tra una pista e l’altra. Se nevica e amate la neve fresca , è questo un comprensorio in cui dovete andare!!

Skimap-Sestriere-ViaLattea

 

Riguardo la vita in paese non è molto…diciamo frizzante, a parte 5-6 pizzerie e un paio di locali, il restante delle attività sono negozi sportivi. Un locale molto carino soprattutto per i giovani che non sono stanchi di surfare sulla neve a fine giornata è il Kovo, nel pieno centro di Sestriere. Qui si fa l’ apres ski fino alle 8! Poi la notte si riparte. Se volete fare un aperitivo tranquillo invece dovete puntare sul locale  Barabba. Le pizzerie? La maggior parte si trova lungo   la ss 23, venendo da via Louset, a sinistra dopo piazza Agnelli. Per il resto il centro è molto piccolo. Il paese invece è abbastanza esteso ma costituito principalmente da alberghi.sestriere 1

Un altra cosa caratteristica è la fiaccolata di fine anno, di solito il 30 sera alle 9, potrete bere del vin brulè mentre centinaia di maestri scendono per le piste con fiaccole colorate, uno spettacolo a cui assistere assolutanete se capitate a Sestriere in questi giorni..

setriere fiaccolata

 

Viaggiate in camper? Ecco i nostri consigli!

Per prima cosa, se viaggiate in inverno, assicuratevi di essere attrezzati per il freddo perchè Sestriere, come detto è a 2000 metri e se fa freddo, lo fa seriamente! Attenzione quindi!

A Sestriere abbiamo un area di sosta attrezzata per camper eccezionale, a circa 600 metri dal centro del paese e dagli impianti di risalita, ma per i più pigri, servita da bus navetta, al costo di un euro. Con carico, scarico acque e  elettricità (fondamentale per il grande freddo!) L’area si trova di fronte il  Lago Losetta in via Azzurri d’Italia, email: losettalake@alice.it, cell: 3396457022, ecco il link per la localizzazione: area sosta camper Sestriere

area sosta camper sestriere

Esistono anche diversi parcheggi, ne segnaliamo due, entrambi sulle piste e a pochi metri dal cenro di Sestriere, uno sempre gratuito, l’altro apagamento nei mesi invernali ed adatto, grazie alla sua dimensione, ad ospitare anche camper. Ecco i link per la localizzazione: Parcheggi gratuiti sestriere

Se passate più di 3 giorni a Sestriere, vi consigliamo, per rendere ancora più interessante il vostro soggiorno, di fare un bel salto in Francia….in Francia!!?? Si a  Briançon! A 30 chilometri di distanza, circa quaranta minuti di macchina, si trova questo piccolo gioiello di paese, il cui centro arroccato su di un monte, è caratterizzato da facciate colorate e viuzze strette che dominano la vallata! Qui dovete assolutamente gustarvi una specialità francese: le crepes salate con formaggi e uovo, una delizia!!

Informazioni: Ufficio Turistico Sestriere , Via Louset, aperto dalle 9-12:30 AM, 2:30-7 PM. Tel: +39 0122 755444