ISTRIA

Istria
Dec 01 2015

ISTRIA

L’Istria, la bellissima penisola a nord della Croazia, è un paradiso adriatico da visitare assolutamente! Per chi abita nel centro nord Italia poi, sarebbe un delitto non andare a passarci almeno un week end!

L’Istria, come tutta la Croazia d’altronde, è stata abbastanza preservata dall’aggressione edilizia e industriale, questo rende le coste stupende, con pinete , acque cristalline e piccoli paesi da cui traspare il glorioso passato Romano ( pensate che a Pola si trova addirittura un anfiteatro romano del primo secolo! ). L’Istria rappresenta la maggiore oasi verde dell’Adriatico settentrionale!  Dateci retta, l’Istria vi rigenererà totalmente, liberandovi da ogni tipo di stress accumulato! L’ Istria rappresenta infatti una meta all’insegna dei paesaggi mozzafiato e del relax. Ciliegina sulla torta poi, i prezzi! Qui in Istria il costo della vita è molto contenuto, più che nel resto della Croazia ( in generale comunque la Croazia   ha prezzi molto contenuti ) Quanto tempo passare in Istria? Diciamo che un week end lungo, un ponte, insomma 4 giorni, sono sufficienti per assaporare l’atmosfera di questo luogo anche se, in Istria ci si potrebbe passare tutta la vita!! Una curiosità che soprattutto a noi Italiani piace molto, è il fatto che qui l’italiano è quasi una seconda lingua. L’Istria infatti faceva parte dell’Italia fino al …. mannaggia alle guerre, fanno solo danni vero?? Qui in Istria l’ Italia e gli italiani sono visti con simpatia più che in altre parti d’Europa!

Pula IStria

rovinj istria guida

Molteplici sono le località che vale assolutamente la pena visitare, piccoli gioielli immersi nella macchia mediterranea, insomma dimenticatevi le metropoli con grattacieli! Partendo dal nord, le località da non perdere sulla costa ovest sono: Umag, il primo paese che incontrerete dopo l’Italia, seguono Porec , Rovinj, Pula, Banjole. Più nell’entroterra, a nord dell’ Istria, Grisignana.

Le nostre guide su queste località sono in fase di stesura grazie ai nostri amici viaggiatori che si stanno muovendo sia in macchina che in camper lungo questa località! Saranno online nel mese di Luglio!

Per chi viaggia in camper, l’Istria rappresenta una meta ideale,  le piccole città infatti non vi faranno impazzire nel traffico, l’ Istria in generale  è una zona davvero poco caotica, ovviamente in alta stagione il traffico aumenta notevolmente ma mai in  modo eccessivo;  la costa stupenda immersa nel verde ha permesso lo sviluppo di campeggi veramente incredibili, immersi nel verde a pochi passi dalle acque cristalline del mare,  sulla costa ne troverete veramente tantissimi!!

banjole istria

Campeggi istria