Quando andate a Bolzano la prima cosa da imparare è: guten morgen!! Perché? Perché la provincia di Bolzano ha una caratteristica particolare. Entrata a far parte dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale, faceva parte dell’Austria,  quindi è fortemente legata culturalmente a questo stato. Esistono di conseguenza due lingue, l’Italiano  che ovviamente parlano tutti come lingua principale e il tedesco. Quando volete prenotare un albergo nelle montagne Bolzanesi, non dovete stupirvi se  risponderanno al telefono in tedesco e non in italiano! Se vi spostate sui monti infatti , questa tendenza a parlare tedesco, e il senso di appartenenza alla cultura austriaca, aumenta notevolmente, potrete quindi trovarvi a mangiare una pizza circondati da persone che parlano tedesco e scritte in tedesco! Questa è una caratteristica di questa zona che vale la pena vivere.

bolzano

Città  piccola e pulita, può essere visitata a piedi tranquillamente.

Quando andare a Bolzano?

Un periodo per visitarla è natale, durante i famosi Mercatini di Natale di Bolzano.

mercatini di natale bolzano3

Anche la primavera è un buon periodo, con le temperature miti e i Bolzanesi che affollano le rive del fiume Tàlvera. Qui potrete passare dei momenti di relax immersi nel verde a pochi passi dal centro. Le rive del fiume Tàlvera rappresentano infatti per Bolzano un parco.

Da visitare sono:

Il museo archeologico dell’alto Adige, famoso in tutto il mondo per ospitare la mummia di Otzi, trovata congelata sulle Alpi Venoste. Ecco il link del sito ufficiale: Museo archeologico dell’alto Adige

Se siete amanti dell’arte, dovete visitarei il museo di arte contemporanea, il Museion, la cui struttura architettonica moderna è molto interessante.Eco un link utile: Museion

Caratteristico è inoltre il mercato delle erbe di Bolzano, nel pieno centro, in Piazza delle erbe, caratterizzato da  bancherelle fisse che espongono fiori e verdure, un mercato storico e dai mille colori. Il mercato è aperto tutti i giorni tranne sabato pomeriggio e festivi.

bolzano mercate erbe

Dove mangiare? Ovviamente in centro! Dimenticatevi a Bolzano di utilizzare l’auto!           La cultura culinaria di Bolzano è molto particolare, parliamo di Gulash e canederli!

Riguardo l’aperitivo,  in via  Dr. Josef Streiter, si trovano un paio di locali, uno molto caratteristico con ombrelloni esterni particolari, arredamento esterno molto strano,  e ovviamente proprietario molto simpatico!

In Via Leonardo Da Vinci troverete l’enoteca Baccus ,  con una selezione di vini molto ampia, con vini locali di qualità.

Per la cena, caratteristica è la locanda Hopfen, con birre artigianali prodotte direttamente all’interno e cucina tipica.

Se volete la pizza, Ristorante Pizzeria Casa Al Torchio. Qui ricordatevi di prenotare il prima possibile, prendete il numero e chiamate perché è spesso tutto esaurito!

E lo sport?

Non dimentichiamoci che Bolzano è famosa per la sua posizione, circondata da montagne, neve , impianti sciistici ultramoderni in inverno, sentieri panoramici in estate!

Bozen - Bolzano

Il comprensorio piu vicino è quello di Obereggen nel complesso montuoso Latemar. Obereggen dista venti minuti in macchina da Bolzano e collega varie località sciistiche come Predazzo e Pampeago. Per gli amanti della tavola, qui abbiamo piste molto larghe e uno snowpark sempre tirato a lucido, lo snowpark di Obereggen! Consigliato l’apres ski al rifugio Ganishgeralm, con musica e birra fino a tardo pomeriggio. Da qui partono i gatti delle nevi che vi riporteranno al parcheggio di Obereggen anche dopo la chiusura degli impianti.

obereggen_01

 

obereggen ganischgeralm bolzano

Obereggen è visitabile anche in primavera, con innumerevoli sentieri,  in estate il rifugio Ganishgeralm organizza ogni anno una festa estiva molto famosa!

Riguardo alle attività, il club alpino Italiano di Bolzano (Telefono 0471 978172 – FAX 0471 979915 )  organizza diverse escursioni.

obereggen Bolzano

Siete in Camper? Bolzano è una città molto piccola, è difficile quindi trovare posto per il vostro bel mezzo, a ridosso del centro. Esistono tuttavia diverse soluzioni per la vostra sosta. Al seguente link troverete parcheggi gratuiti,  aree camper attrezzate, consigli su come comportarvi in camper a Bolzano: Bolzano in camper

area camper bolzano

 

Anche i parcheggi gratuiti ono un miraggio, vicino al centro ci sono svariati parcheggi a pagamento coperti, preparatevi a spendere qualche soldino! Noi comunque abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di parcheggi gratuiti, ecco il link: parcheggi gratuiti Bolzano

Infine ecco i contatti per l’ufficio turistico di Bolzano: Sito ufficiale   Tel. +39 0471 307000
Fax +39 0471 980128   email: info@bolzano-bozen.it